LA STORIA
dove tutto ha inizio
Ellebi è l’acronimo scritto per esteso delle iniziali del fondatore Luigi Bifulco. Qui è in foto con la moglie Franca Marinucci che ha guidato l’azienda dopo la sua scomparsa, pochi anni dopo la fondazione. La visione di Luigi: potenziare la cultura e la filiera del riso anche nel Meridione. Per questo motivo, dopo anni al nord, torna in Campania, a San Paolo Belsito dove getta le solide fondamenta della RISO ELLEBI.
L'azienda
Il nostro segreto dal 1980 è selezionare ogni qualità di riso italiano solo nella propria zona di appartenenza e dalle migliore risaie che valorizzano e rispettano il prodotto. Abbiamo adottato un metodo rispettoso di lavorazione che inizia dalla lenta essiccazione del risone e termina con la lenta lavorazione a pietra che non stressa il chicco. Infine, prima di confezionarlo aggiungiamo un’ ulteriore fase di selezionatura extra, per portare sulle tavole dei nostri clienti solo i chicchi migliori.
I NUMERI
La sfida nel futuro della Ellebi è di completare la visione di Luigi Bifulco attraverso il dialogo con gli agricoltori del sud per aumentare le superfici di coltivato e potenziare il comparto. Oggi, innovazione e tradizione viaggiano insieme per rendere Ellebi tra i primi brand di riso in Italia e poi anche nel mondo. In 30 anni di esperienza il nome di Luigi Bifulco ha raggiunto 5 continenti e circa 50 paesi nel mondo.
L'AZIENDA
L'AZIENDA
NEL MONDO
NEL MONDO
La lavorazione del riso
La lavorazione del riso richiede attenzione e cura. Possiamo riassumere questo delicato procedimento in cinque fasi, ognuna delle quali fondamentale per ottenere un prodotto finale veramente degno di nota.
la produzione
la produzione
referenze
NON SOLO RISO
Michele, Vincenzo ed Antonella Bifulco hanno preso per mano l’azienda e le idee del padre, allargando negli anni il campo di azione del brand e aggiungendo altre linee di prodotti complementari. La Ellebi propone oggi, prodotti come legumi secchi e in latta, pelati, polenta, gnocchi, tortellini secchi e altro.
- Impegno Green
Il nostro stabilimento è dotato di un efficiente sistema fotovoltaico grazie al quale risparmiamo l’utilizzo di oltre 40 tonnellate di petrolio ogni anno e l’immissione di CO2 nell’atmosfera diminuisce sempre di più.
A contribuire al nostro impegno verso un futuro sempre più green la presenza di un cogeneratore di energia elettrica e calore attraverso il quale sfruttiamo l’energia termica risparmiando sull’energia primaria non rinnovabile.